Questa nuova categoria di apparecchi, che sfrutta princìpi biomeccanici comunque già noti da tempo, sta conoscendo negli ultimi anni una rapida diffusione. I motivi sono legati in buona parte al loro potenziale estetico, che permette di poter eseguire trattamenti ortodontici anche complessi in pazienti (solitamente adulti) che altrimenti non avrebbero mai accettato di intraprendere una lunga e…ben visibile strada verso l’allineamento dei loro denti.
Ho deciso di utilizzare, fin dall’inizio del mio lavoro, gli allineatori Invisalign®, che possono essere considerati le versioni originali delle mascherine ortodontiche e, a tutt’oggi, quelle con la maggiore efficacia clinica fra le varie imitazioni introdotte nel tempo sul mercato da altre aziende. Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina dedicata agli allineatori Invisalign® e cliccando sul logo Invisalign® presente a pie’ di pagina
Gli allineatori impiegati in questa tecnica sono una sorta di “mascherine” in materiale plastico, trasparenti, che vengono calzate sull’intera lunghezza di ciascuna arcata (fig.1).
Ciascun allineatore (o meglio, coppia di allineatori, visto che solitamente le due arcate vengono trattate contemporaneamente) è programmato per far compiere agli elementi dentali un determinato movimento, entro i limiti biomeccanici imposti dalla tecnica e dalla posizione degli elementi. Questo movimento è reso possibile dal fatto che gli allineatori non si limitano ad abbracciare passivamente le arcate bensì esercitano delle pressioni su punti ben definiti: per calzare l’allineatore, infatti, il paziente dovrà forzarlo leggermente (il materiale possiede un certo grado di elasticità) mediante una leggera pressione delle dita; una volta indossato, l’allineatore inizia fin da subito ad esercitare le forze necessarie agli spostamenti.
Gli allineatori impiegano circa due settimane a muovere i denti nella nuova posizione; trascorso questo periodo di tempo, si può passare ad indossare la successiva coppia di allineatori e così via, fino al raggiungimento del risultato finale.